VADEMECUM PER I PARTECIPANTI ALLE ESCURSIONI
I partecipanti devono sapere che:
- prima dello svolgimento delle escursioni sono tenuti a conoscere lo statuto di GEA Monteroduni, reperibile in www.geamonteroduni.org;
- devono essere preparati fisicamente al tipo di difficoltà dell’escursione prescelta;
- sono tenuti a scegliere una tipologia di escursione compatibile con le proprie capacità fisiche;
- devono essere dotati di abbigliamento e attrezzatura adeguati in funzione delle esigenze e degli itinerari previsti dal programma (una lista generica è consultabile sul suddetto sito);
- sono obbligati ad avere scarponcini da trekking pena l’esclusione dall’escursione prescelta.
Durante l’escursione sono tenuti a tenere il seguente comportamento:
- seguire e rispettare le indicazioni degli Accompagnatori;
- rimanere all'interno del gruppo fra i due Accompagnatori apri-fila e chiudi-fila e non allontanarsi se non previo assenso.
- valutare la partecipazione all'escursione in base al tipo di percorso e al proprio stato fisico.
- rispettare l'ambiente che si attraversa, camminare sul sentiero, non lasciare rifiuti, non disturbare gli animali e non danneggiare alberi, piante, rocce, ruderi, rifugi ecc..
- usare un abbigliamento e attrezzature adeguati al tipo di escursione: nell'insicurezza contattare in anticipo l'Accompagnatore.
- in caso di smarrimento o per altre evenienze, rimanere sul sentiero o sull'ultima sosta effettuata e aspettare gli aiuti senza cercare soluzioni individuali.
Il mancato rispetto delle regole di cui sopra esonera l’Associazione da qualunque responsabilità. Si specifica che le uscite si effettuano con i mezzi propri dei partecipanti e le spese di viaggio (benzina e autostrada) vengono ripartite tra i passeggeri ospitati nell’autovettura, con esclusione del conducente.Gli appuntamenti per le partenze vengono fissati di volta in volta dagli accompagnatori secondo specifiche esigenze organizzative.
L’associazione non risponde in caso di eventuali cambiamenti di programma o in caso di annullamento dell’escursione dovuti ad avversità atmosferiche o ad altre cause dovute a forza maggiore.